Molo di Viareggio

Bisogna andarci in primavera, con le Apuane possibilmente innevate, una fresca brezza marina, magari anche con un bel mare mosso e una volta percorso tutto il molo voltarsi verso terra e ammirare la infilata della spiaggia e della costa sino alla Palmaria e la bellezza delle montagne. L’Attesa è una scultura di non particolare bellezza che però evoca un passato della Viareggio proletaria che non esiste più.

DCIM/140MEDIA/DJI_0346.JPG

Anno dopo anno vedo la passeggiata andar sempre più nel perder bellezza.. Locali che chiudono, restauri inesistenti, venditori ambulanti abusivi (con bancarelle lungo il porticciolo) e poi l’immancabile puzza vicino al ponte.. Artisti di strada sono sempre ben accetti se fan ridere e sognare la gente con le loro capriole e balletti.. Ma fate qualcosa per gli ambulanti abusivi.. Non mandate nel degrado una così bella carettestica di Viareggio.

DCIM/140MEDIA/DJI_0358.JPG

Il porto, segnalato da fari e sede della locale capitaneria di porto, è situato sul Mar Tirreno alla foce del canale Burlamacca che divide il litorale viareggino in spiaggia di Ponente, a nord-ovest, e spiaggia di Levante.

L’infrastruttura è costituita da una serie di darsene esterne ed interne, dove si trovano diverse centinaia di posti barca, di cui almeno 80 riservati ai natanti in transito. Le darsene più interne sono riservate ai pescherecci e ai cantieri navali, mentre quella meridionale è adibita al traffico commerciale. I fondali hanno profondità mediamente comprese tra i 3 e i 5 metri in tutto il bacino portuale, la cui entrata ed uscita può essere resa molto difficoltosa da venti sostenuti del terzo quadrante.

Tra i servizi presenti nell’area portuale vi sono distributori di carburante, assistenza e riparazione a tutti i tipi di imbarcazione, travel lift e scivoli a verricelli.

I fari principali che segnalano il porto sono il faro della Diga Foranea all’imboccatura esterna della darsena e lo storico faro di Viareggio nella parte più interna del porto lungo il canale Burlamacca.

DCIM\100MEDIA\DJI_0617.JPG